IL QBR AL TRAGUARDO DELL’OTTAVO ANNO

QBR 26-1-2020, lo staff
QBR 26-1-2020Questa domenica sera 26-1-2020 il ristorante pizzeria ristopub “Quei Bravi Ragazzi” (QBR) di Grignano, frazione di Brembate (BG), ha festeggiato insieme a numerosi amici l’ottavo anniversario della sua apertura al pubblico.
Ero fra gli invitati a questo evento perché da molti anni partecipo alle serate organizzate in questo locale, e mi sento di appartenere, a mio modo, a questa grande simpatica “famiglia”.
La festa si è svolta nel formato di un “apericena” su invito (potevano partecipare solo gli amici che avevano ricevuto un apposito biglietto omaggio di invito) ed è iniziata alle ore 18,00. Per tutta la durata della festa (fino alla mezzanotte circa) ai partecipanti è stato offerto un ricco buffet con tante cose buone da mangiare (buffet libero, escluse bevande) ed anche una fetta di torta. Durante il corso della serata i due proprietari del locale (Antonino Santapaola detto Tony, e Fabrizio Ciccone) hanno presentato i numerosi artisti che nel corso dell’anno hanno collaborato nell’animazione delle serate: cantanti, organizzatori di serate di Karaoke, fantasisti, trasformisti, D-Jay, Drag Queen, ed altri ospiti collaboratori. Era presente anche una scrittrice: Erika Villa.
QBR 26-1-2020
Alcuni di questi artisti hanno cantato durante lo svolgimento della serata. Nella foto qui sopra: la cantante Kate. Nella foto qui sotto: gli artisti in una foto di gruppo sul palco:
QBR 26-1-2020
Fra gli artisti presenti c’era anche il cantante Stefano Motti, che si è esibito cantando una canzone dei Nomadi, suscitando forte emozione, e che durante il corso di questa serata si è alternato al proprietario Fabrizio Ciccone nella conduzione e presentazione.
E’ poi stato il momento della presentazione e del ringraziamento dello Staff del locale, che è il vero valore aggiunto del QBR.
Come tutti i graditi ospiti del QBR sanno, questo locale non è un semplice esercizio commerciale di ristorazione: è una “casa di amici” nel quale si ritrovano “amici” (non “clienti”), per passare serate in allegria e serenità. E le donne e gli uomini dello Staff sono parte integrante e sostanziale del gruppo di amici accogliendo con calore e simpatia gli ospiti che entrano.
QBR 26-1-2020
Tutti gli addetti dello staff sono saliti su un palco appositamente allestito per questa festa e sono state scattate alcune foto di gruppo. Uno di loro è Beppe, il primo cameriere, presente fino dal giorno della fondazione, ormai esperto e capace di gestire il locale quando i titolari sono assenti. Ha pronunciato un dirscorso di ringraziamento.
QBR 26-1-2020
Poi è stata introdotta in sala una enorme torta, successivamente tagliata in porzioni per soddisfare la golosità di tutti.
Dopo la distribuzione della torta e per tutto il resto della serata, fino a mezzanotte, il DJ Joe ha fatto ballare i numerosi presenti.
QBR 26-1-2020
Che cos’è il “QBR”?
Lo abbiamo spiegato in più occasioni nelle pagine di resoconto delle feste di “compleanno QBR” degli anni precedenti, qui sotto elencate:

27-1-2019: QBR7 un compleanno da protagonisti
21-1-2018: Vicesindaco di Brembate: “il QBR è una galleria di umanità”
29-1-2017: Il sindaco Doneda ringrazia i fondatori del QBR
31-1-2016: Al QBR dove clienti e staff si divertono insieme
25-1-2015: Come sono bravi questi ragazzi
Le novità di questo ultimo anno: è stata recentemente ristrutturala la “seconda sala”, che ora risulta più larga e quindi più comoda per tutte le persone che devono passare fra i tavoli. E’ stato rinnovato l’ingresso, con una doppia porta, è stato rinnovato il Menù, sono arrivati alcuni collaboratori nuovi, e il calendario degli eventi si è arricchito con tante sorprese e sperimentazioni.
QBR 26-1-2020TONY questa domenica è stato bravissimo a fare un discorso, vincendo la sua precedente timidezza davanti al pubblico e la sua proverbiale avversione all’uso del microfono. Lui è il titolare, ma quando ha ottenuto il microfono ha presentato quello che lui ha definito il “Direttore Artistico” del QBR: il cantante Fabrizio Ciccone, un “bravo ragazzo” che sa intrattenere gli “amici ospiti”, li fa divertire, li fa giocare, li fa cantare e ballare, e inventa sempre nuove iniziative per ravvivare con eventi e spettacoli le serate del QBR.
Ho detto a Tony: “Ma sei diventato bravissimo a fare il discorso! Adesso sei bravo come un politico!”.
Mi ha risposto: “Ti svelo il mio segreto: ho bevuto tre quarti di vino, e il discorso è uscito da solo!”.
Fra le cose importanti che ha detto, ringraziando l’Amministrazione Comunale di Brembate, ha ricordato e ribadito l’importanza di un comportamento civile e rispettoso degli ospiti nelle notti quando finiscono le serate: è cosa buona non disturbare i vicini di casa, evitando di urlare nel piazzale del parcheggio. Rispettando i vicini di casa (specialmente in estate dopo le 2 di notte, mentre gli abitanti dormono con finestre aperte) evitando problemi e lamentele è il segreto per la longevità di questo locale e di questa comunità di amici.
Alcune immagini mie sono pubblicate in questo Album di Google Photos. Ci saranno poi le immagini che pubblicherà la fotografa ufficiale del QBR: Linda, nella pagina ufficiale facebook.
Tony e Fabrizio hanno detto che il numero 8 (otto anni di attività) se girato in orizzontale è uguale al simbolo di “infinito”, e questo è di buon auspicio. Auguriamo lunga vista al QBR, un patrimonio di persone e di relazioni al quale siamo affezionati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...