SABATO 9-5-2020 SU LA GAZZETTA DELL’ADDA

Pagina di Capriate San Gervasio
Settimana dI Sabato 9-5-2020:

Il gruppo di minoranza Una comunità per tutti, porterà in Consiglio la proposta di abbattimento
«Non opere ma Tari più leggera»
«Il Comune chieda alla Regione di poter utilizzare così il contributo» 27/2 2/4 29/4
CAPRIATE SAN GERVASIO (aar). Non opere pubbliche ma Tari più bassa per le attività che hanno pagato a caro prezzo l’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown. A volerlo è il gruppo di minoranza Una comunità per tutti che proporrà al Comune di chiedere questa possibilità a Regione Lombardia. In ballo c’è una cifra non di poco conto: si tratta infatti dei 350mila euro che il Pirellone ha elargito a Capriate per favorire la ripresa economica.
«Pensiamo che tali fondi potrebbero essere utilizzati per coprire quella quota della Tari che le attività commerciali, soprattutto bar e ristoranti, colpite dalla crisi sanitaria, comprese quelle che hanno chiuso o chiuderanno, faticheranno a pagare», ha spiegato Luigi Celeste a nome del gruppo. Ma non solo. L’opposizione pensa anche, se le risorse dovessero essere sufficienti, all’abbattimento della quota versata dalle famiglie. «Porteremo la proposta in Consiglio comunale chiedendo all’Amministrazione di impegnarsi a formulare questa richiesta alla Regione», ha spiegato. Celeste non ha lesinato le critiche nei confronti della maggioranza per quanto riguarda la gestione dell’emergenza. «Da quando è iniziata l’epidemia abbiamo formulato diverse proposte sulla gestione della crisi ma non abbiamo mai avuto riscontro dall’Amministrazione, salvo in alcuni casi vederla adottare le misure proposte da noi e farle proprie. Eravamo pronti anche a operare in qualità di volontari ma non siamo mai stati interpellati anche se siamo convinti che con più persone impegnate nelle varie operazioni di supporto alla cittadinanza si sarebbe potuto fare di più». Secondo Celeste la prima proposta avanzata dal suo gruppo risale al 27 febbraio quando Una comunità aveva depositato una mozione per il sostegno delle attività economiche colpite dalla crisi. «Non abbiamo mai avuto riscontro – ha osservato – Così come non ci hanno chiesto un supporto quando ci siamo resi disponibili per la distribuzione delle mascherine».
Secondo Celeste l’Amministrazione sarebbe mancata anche dal punto di vista della…

Capriate
Apertura domenicale per i cimiteri
CAPRIATE SAN GERVASIO (aar). Una finestra più larga per poter andare a visitare i propri cari defunti che riposano nei tre cimiteri cittadini. L’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di allargare le maglie e dopo le apertura di un giorno la settimana, il lunedì a Capriate, il mercoledì a San Gervasio e il venerdì a Crespi, ha deciso di aprire i tre campisanti anche la domenica mattina dalle 8.30 alle 12.30. Restano in vigore tutte le misure di prevenzione applicate con gli…

– – –
QUESTI ARTICOLI sono di proprietà di “Netweek” (circuito di media locali del nord Italia) – Editore Media (iN) Srl. – Questo blog personale amatoriale non intende incoraggiare o favorire la divulgazione illecita di materiale intellettuale protetto da Diritti d’Autore altrui e Diritti Editoriali. Per leggere gli articoli interamente oltre all’anteprima pubblica: abbonatevi al sito della Gazzetta dell’Adda “on-line”, oppure andate in edicola a comprare il giornale. Citazioni in questo post: solo per far conoscere l’esistenza del periodico e non per scopi di lucro.

Lascia un commento