RACCOLTA SFALCI, IL COMUNE PRENDE TEMPO PER DECIDERE IL MODO

Raccolta verde a Crespi
Mozione sfalciSabato mattina 30-5-2020 si è svolta a Capriate San Gervasio (BG) una seduta di Consiglio Comunale in cui si è discusso a proposito della proposta della lista civica di minoranza “Una comunità per tutti”: la proposta dell’istituzione di un servizio “a richiesta” e “a pagamento” di raccolta a domicilio degli sfalci del verde privato.
La maggioranza non ha accolto la proposta. Il sindaco Vittorino Verdi ha spiegato di aver effettuato indagini sulla questione e di voler prendere tempo per decidere una modalità diversa.
La questione era nata all’inizio per i cittadini di Crespi, che oggettivamente si trovano lontani rispetto alla posizione della Stazione Ecologica.
Questione sfalci sollevata da Alma Fumagalli il 11-5-2020
La maggioranza parrebbe orientata a focalizzare la ricerca di una soluzione principalmente per i cittadini di Crespi, mentre secondo la lista di minoranza sarebbe cosa giusta trovare una soluzione per l’intero territorio di Capriate San Gervasio.

Dopo 25 minuti di discussione il sindaco ha annunciato di voler proporre e votare un emendamento: studiare un sistema con Ecoisola per far si che questo tipo di raccolta dello sfalcio sia organizzato non con mastelli ad uso personale ma con un cassone posizionato in una apposita area idonea in zona Crespi.

Non essendo però stato preparato alcun testo scritto in alternativa alla Mozione, non era possibile votarlo.
In questa situazione di incertezza formale (bocciare la mozione? Rinviarla? Emendarla “a voce”? Scrivere un emendamento durante la seduta? Aspettare un’altra volta?) la lista di minoranza ha chiesto che venisse preparato un testo alternativo, oppure procedere alla votazione della mozione così com’è.
Alla maggioranza non va di respingere la mozione per non apparire politicamente come quelli che non vogliono prendersi carico di un problema da risolvere.
La seduta è stata sospesa per alcuni minuti, per consentire alla maggioranza di chiarire le idee.
Alla fine si è deciso per un rinvio della decisione.

Raccolta verde a CrespiAl secondo punto all’ordine del giorno della seduta di consiglio comunale c’era in programma la ratifica della Delibera di Giunta Comunale n. 36 del 30/03/2020 (“adozione di misure eccezionali in relazione alla diffusione del contagio da Covid-19 volte alla semplificazione del rapporto con i cittadini/utenti”). La ratifica è stata approvata all’unanimità.

2 pensieri riguardo “RACCOLTA SFALCI, IL COMUNE PRENDE TEMPO PER DECIDERE IL MODO

Lascia un commento