SABATO 06-04-2024 SU LA GAZZETTA DELL’ADDA

Pagine di Capriate San Gervasio
Settimana di Sabato 6-04-2024

Trezzo-Capriate, Passerella sull’Adda
Passaggio intitolato a padre Testa: «Bello che sia un ponte»
TREZZO – CAPRIATE SAN GERVASIO (aar). La passerella che unisce Concesa a Capriate superando l’Adda sarà intitolata a padre Samuele Testa, una figura importante per le due città abduane. La cerimonia di intitolazione è in programma oggi, sabato alle 10.30 alle presenza dei due sindaci, Cristiano Esposito per Capriate e Silvana Centurelli per Trezzo, e dei famigliari del religioso. L’evento prevede lo scoprimento di un cartello di intitolazione sul lato trezzese del fiume e successivamente su quello capriatese.
«Tutto è nato dal conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Capriate – ha ricordato il nipote del religioso, Duilio Cau – Abbiamo quindi chiesto a Trezzo e a Capriate se era possibile intitolare la passerella che da Concesa porta a Crespi che non aveva un nome. Non solo perché intitolare non una via ma un altro tipo di spazio richiede meno burocrazia, ma anche perché è bello che il suo nome sia legato a un ponte dal momento che era un uomo che univa le persone». Cau ha ricordato la figura dello zio, missionario, ma anche uomo di scienza e di…

La violenza è scattata nei confronti della donna che lo ospitava, dopo il rifiuto davanti a una richiesta di denaro
Aggredisce la sorella e i Carabinieri accorsi sul posto. Bloccato dai militari, 55enne è finito in manette
CAPRIATE SAN GERVASIO (ces). Aggredisce la sorella e finisce in manette. E’ stata una situazione turbolenta, quella capitata ai Carabinieri nel pomeriggio di mercoledì, quando una donna aveva chiamato i militari perché il fratello che ospitava in casa, tossicodipendente, al suo rifiuto di dargli dei soldi l’aveva aggredita. Quando i militari hanno cercato di calmarlo, ha attaccato anche loro. L’uomo, un 55enne originario di Pompei, era già conosciuto dai militari per i suoi problemi di droga. Risulta residente al domicilio della donna da dicembre, per scontare una misura in libertà vigilata. Si era già reso responsabile di…

Tutti i giovedì a Capriate
In biblioteca un nuovo spazio dedicato ai residenti over 65
CAPRIATE SAN GERVASIO (aar). Uno spazio dedicato ai capriatesi over 65. E’ quello che sarà disponibile da giovedì al terzo piano della biblioteca grazie a un progetto dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il progetto Custodia sociale. Grazie al nuovo spazio i capriatesi over 65 avranno la possibilità di ritrovare il piacere di stare insieme, leggere libri e quotidiani, giocare a carte e bere un caffè in compagnia. L’iniziativa si terrà tutti i giovedì dalle 15.30 alle 17.30. «Questo spazio rientra nell’ambito del progetto di Custodia sociale che abbiamo attivato a inizio anno – ha spiegato il…

Settimane della cultura, bellezza e inclusione
Don Cesare Passera: «Si passerà da un edificio all’altro camminando in mezzo al verde lungo il Brembo»
CAPRIATE – BREMBATE (aar). Due monumenti, due edifici sacri, due comunità che si incontrano. Rappresenteranno tutto questo le Settimane della cultura che da oggi, sabato, coinvolgeranno Brembate e Capriate attraverso la visita di due gioielli architettonici: il Santuario di San Vittore a Brembate e la chiesa parrocchiale Santissimo Nome di Maria di Crespi. Le visite si svilupperanno tra domani e domenica il 5 maggio per cinque domeniche.
«L’iniziativa va a inserirsi nelle settimane della cultura – ha spiegato il parroco di Capriate don Mario Amigoni – Il tema di quest’anno è quello della pace e dell’incontro e quindi abbiamo deciso di….

– – –
QUESTI ARTICOLI sono di proprietà di “Netweek” Local Media – Questo blog personale amatoriale non intende incoraggiare o favorire la divulgazione illecita di materiale intellettuale protetto da Diritti d’Autore altrui e Diritti Editoriali. Per leggere gli articoli interamente oltre all’anteprima pubblica: abbonatevi al sito della Gazzetta dell’Adda “on-line”, oppure andate in edicola a comprare il giornale. Citazioni in questo post: solo per far conoscere l’esistenza del periodico e non per scopi di lucro.

Lascia un commento