CONSIGLIO COMUNALE 12-10-2015

L’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE del 12-10-2015:
Consiglio Comunale 12-10-2015


Ufficio Segreteria
prot. nr. 13570

OGGETTO: Convocazione del Consiglio Comunale

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 39, comma 3, del D.Lgs. nr. 267 del 18.8.2000 “Testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” e ai sensi del vigente Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, è convocato il Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare del Comune sito in Piazza della Vittoria, 4 a Capriate San Gervasio il giorno:

LUNEDI’ 12 OTTOBRE ALLE ORE 20.45
In prima Convocazione

per la trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Sindaco.
2. Approvazione verbali della seduta del 23.07.2015 dal nr. 21 al nr. 26, ex art. 84 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.
3. Esame ed approvazione piano per il diritto allo studio anno scolastico 2015/2016.

Capriate San Gervasio, lì 5 ottobre 2015

IL SINDACO
Valeria Radaelli

La S.V. potrà prendere visione degli atti e dei documenti inerenti gli argomenti posti all’ordine del giorno che saranno depositati presso l’ufficio segreteria nelle 48 ore precedenti la seduta consiliare, come previsto dall’art. 55 comma 1, del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari e potrà chiedere maggiori chiarimenti e informazioni ai Responsabili di Settore e dei Servizi interessati.


RESOCONTO DEL DIBATTITO, DEI DOCUMENTI E DELLE DELIBERE:

Tabella dei presenti e assenti:

CONSIGLIERI LISTA: PRESENTI: ASSENTI:
Valeria Radaelli Una sola comunità Presente
Lorella Mandelli Una sola comunità Assente
Giulia Sorrentino Una sola comunità Presente
Carlo Arnoldi Una sola comunità Presente
Mino Maggioni Una sola comunità Presente
Andrea Menalli Una sola comunità Presente
Alfredo Pozzi Una sola comunità Presente
Giovanni Ravasio Una sola comunità Presente
Vittorino Verdi Impegno-in-Comune Presente
Cristiano Esposito Impegno-in-Comune Presente
Mauro Dorici Con Dorici per tutti Presente

Sarà pubblicato qui un resoconto della seduta.


1 – Comunicazioni del Sindaco.

Traccia audio scaricabile oppure ascoltabile on-line.
(Traccia DVT_A086.MP3)
VALERIA RADAELLI (sindaco) spiega che per motivi professionali e famigliari Lorella Mandelli in data 25-9-2015 ha dato le dimissioni da Assessore, rimanendo Consigliere comunale. La Delega alla Scuola è quindi passata a Giulia Sorrentino, che diventa Assessore allo Sport, ai Giovani, alla Scuola. La Delega al Bilancio rimane in capo al Sindaco, mentre la Delega a Edilizia e Urbanistica Privata passa a Carlo Arnoldi, anche in un’ottica di unificazione degli Uffici Comunali. Anche se stasera è assente, sempre per impegni di lavoro, ringrazio pubblicamente Lorella Mandelli per quello che ci ha dato in questi due anni. Rimane tra noi come Consigliere Comunale.
Un altro argomento importante è da ricordare a settembre 2015 la visita del Ministro Dario Franceschini a Crespi, evento apprezzato. E’ stata molto apprezzata anche l’opportunità che i cittadini hanno avuto di visitare la fabbrica, evento simbolico che segna l’inizio di una nuova stagione. Con Franceschini abbiamo parlato anche di un accordo di valorizzazione per lo studio di un museo nella fabbrica.

– – – –


2 – Approvazione verbali della seduta del 23.07.2015 dal nr. 21 al nr. 26, ex art. 84 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari.

Schema-tipo della proposta di Delibera:

IL SINDACO

Dato atto che i verbali della seduta del Consiglio Comunale del 23-7-2015 dal nr. 21 al nr. 26 sono state pubblicate sull’albo pretorio on line in data 27-07-2015 reg. nr. 865 / 866 / 867 / 869 / 870;

Dato atto che ai sensi dell’art. 84, comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, i Capigruppo provvedono a sottoporre ai Consiglieri Comunali che appartengono al proprio Gruppo, il contenuto dei verbali, al fine di consentire loro la verifica per un’eventuale rettifica o cancellazione dei loro interventi;

Dato atto che a norma dell’art. 84, comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, non sono pervenute richieste di rettifica ai verbali succitati;

Ritenuto pertanto di procedere con l’approvazione dei verbali della seduta del 23-7-2015 dal nr. 21 al nr. 26;

Visto lo Statuto Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 30 del 15.07.2002, esecutivo ai sensi di Legge;

PROPONE

Di approvare i verbali di Consiglio Comunale della seduta del 23.07.2015 dal nr. 21 al nr. 26.

il Sindaco
Valeria Radaelli

Elenco dei Verbali da approvare:

Numero deliberazione Data Oggetto Data pubblicazione
21 23-7-2015 Comunicazioni del sindaco. 27-07-2015
22 23-7-2015 Approvazione verbali della seduta del 21.05.2015 dal nr. 6 al nr. 10, del 27.05.2015 dal nr. 11 al nr. 13, del 15.06.2015 dal nr. 14 al nr. 20, ex art. 84 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari.. 27-07-2015
23 23-7-2015 Art. 194 D.Lgs 267/2000 – Riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio. 27-07-2015
24 23-7-2015 Esame ed approvazione proposta di aumento capitale società ATES S.r.l.. 27-07-2015
25 23-7-2015 Variazione al Bilancio di Previsione per l’esercizio 2015 . 27-07-2015
26 23-7-2015 Salvaguardia degli equilibri di Bilancio per l’esercizio 2015 ai sensi dell’Art. 193 del D.Lgs n. 267/2000.. 27-07-2015

– – – –

Sarà pubblicato qui un resoconto dell’eventuale dibattito in Consiglio Comunale.
Alle ore 21,56 arriva Cristiano Esposito e prende posto fra i consiglieri (è stato assente durate il primo punto all’Ordine del giorno).
VALERIA RADAELLI chiede se qualcuno ha delle osservazioni o proporte di modifica.
CRISTIANO ESPOSITO annuncia che si asterrà dal voto perchè il 23-7-2015 era assente.
Non ci sono osservazioni, e si passa immediatamente alla votazione.

Votazione per l’approvazione dei verbali:

Favorevoli Astenuti Contrari
i 7 presenti della Lista USC, Verdi, Dorici Esposito ..
9 1 0


– – – –


3 – Esame ed approvazione piano per il diritto allo studio anno scolastico 2015/2016.

consiglieri
Sarà pubblicato in questo spazio un resoconto del dibattito e una copia dei documenti.

Traccia audio scaricabile oppure ascoltabile on-line.
(Traccia DVT_A087.MP3)
VALERIA RADAELLI (sindaco) annuncia l’apertura della discussione sul Piano per il Diritto allo Studio, e passa subito la parola al nuovo Assessore competente, Giulia Sorrentino.
(Traccia DVT_A088.MP3)
GIULIA SORRENTINO (Assessore) inizia la spiegazione leggendo la Premessa al Piano per il Dirito allo Studio. Poi prosegue con una spiegazione a braccio.

Mai come quest’anno, in coincidenza con la riforma “Buona Scuola”, si è parlato del mondo dell’istruzione. Tale riforma ha portato tutti a confrontarsi con questa realtà, che è multiforme e quanto mai complessa. Se quindi, a livello nazionale, sono in corso dei cambiamenti, a livello locale questa Amministrazione ha conservato la volontà di redigere un Piano Diritto allo Studio il più possibile coerente con l’obiettivo promesso in campagna elettorale: sostenere la formazione. L’Amministrazione ritiene che, nonostante le difficoltà economiche che i comuni devono affrontare e che ormai da anni limitano le possibilità di intervento sul territorio, la Scuola non debba mai essere svalutata perché significherebbe svalutare la cultura – che deve essere il futuro del nostro Paese – svalutare il lavoro – degli insegnanti, del personale Ata, dei dirigenti, dei funzionari – e gli studenti stessi. E’ importante quindi ricordare che il Comune collabora attivamente con tutte le altre istituzioni scolastiche – e deve continuare a farlo – con l’unico obiettivo di formare la società del domani, fatta di persone critiche, informate e attive su tutti i fronti. L’Amministrazione Comunale, anche quest’anno, è fiera di poter dire che non ha lesinato sulle risorse scolastiche perché ha a cuore il futuro.
A. Sviluppo dei Progetti Educativi: Quale iniziativa dell’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con la Cooperativa Città del Sole di Bergamo, a cura della dott.ssa Giordano, si propone un corso operativo di 10 ore “DSA e dintorni” rivolto a genitori e studenti.
B. Trasporto sostenibile: E’ stato attivato anche per l’a.s. 2015/16 il servizio Piedibus, con l’obiettivo di muoversi a piedi in città. Ciò si è reso possibile grazie all’attiva partecipazione di alcuni genitori e dell’Assessorato all’Innovazione e alla Sicurezza, ai Vigili Urbani e alla Protezione Civile.
C. Digitalizzazione: Si continuerà la collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione volta a un miglioramento della tecnologia informatica a disposizione delle scuole. Per genitori e alunni è n corso di elaborazione un progetto denominato “Scuola Digitale”; gli assessorati si stanno coordinando per dettagliarlo e presentarlo.
D. Educazione sanitaria: Come ogni anno avranno luogo le lezioni di educazione sanitaria a cura della locale Associazione AVIS/AIDO: saranno coinvolti gli alunni delle varie classi di ogni ordine e grado scolare.
E. Sport: – E’ presente come ogni anno l’attività promozionale per tutte le classi della pratica sportiva proposta dalla Polisportiva Comunale Capriate San Gervasio denominata “Sport per tutti”. I volontari delle varie società sportive affiliate faranno provare agli alunni esercizi specifici per le proprie attività. Inoltre, le Olimpiadi Scolastiche organizzate dall’Assessorato allo Sport con la collaborazione di Promoisola, hanno visto vincitore per l’a.s. 2014/15 il Comune di Capriate San Gervasio e saranno riproposte anche per l’a.s. 2015/16.
F. Ambiente ed Ecologia: In collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, che ha coinvolto i soggetti Ecoisola, Gruppo Risorse e Ates srl – Azienda Territoriale Energia e Servizi, l’Assessorato alla Scuola ritiene importante approfondire i terni di tutela dell’ambiente e risparmio energetico, attraverso i seguenti interventi:
– istruzioni guidate per la raccolta differenziata nelle scuole con l’ideazione di una campagna di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti e dei consumi sostenibili,
– dotazione di contenitori per la raccolta differenziata per favorire l’educazione dei ragazzi,
– nozioni di efficienza energetica; quali comportamenti adottare per il controllo degli sprechi.
G. Sicurezza ed Educazione Stradale: E’ intenzione del Comune continuare a effettuare i
servizi di vigilanza davanti agli edifici scolastici con l’ausilio della Polizia Locale, che consegnerà anche del materiale didattico alle Scuole Primarie, volto all’insegnamento del Codice della Strada.
H. Educazione alimentare: Saranno proposti dall’azienda Ser Car, all’interno del servizio di refezione scolastica, progetti per la sensibilizzazione degli alunni al recupero alimenti. Lo scopo è quello di educare i bambini/ragazzi a consumare quanto hanno nel piatto per evitare che il loro scarto diventi rifiuto e per creare maggior consapevolezza sul valore del cibo.
I. Intercultura: – Verrà riproposta una serata per la valorizzazione del viaggio all’estero come esperienza culturale attraverso la presentazione dell’attività a cura di “Intercultural Programs AFS”.
– Visto il successo del progetto “English camp” attuato nell’a.s. 2014/15, si riproporrà anche per l’anno scolastico corrente per favorire il confronto interculturale e l’apprendimento ludico di una lingua straniera.
J. Biblioteca: Promozione della lettura e rispetto dei beni librari con visite guidate programmate in Biblioteca e proposte dal Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest.
K. Utilizzo degli spazi comunali: II Comune concede per l’a.s. 2015/16 l’utilizzo gratuito di spazi e strutture comunali richiesti dalle scuole dell’Infanzia e dall’Istituto Comprensivo per la realizzazione di momenti di incontro e di festa nel corso dell’anno. Per consentire un’adeguata programmazione nella gestione degli spazi ed evitare sovrapposizioni sarà chiesto alla scuola di far pervenire un calendario dettagliato. Il Comune e l’Istituto Comprensivo concordano ogni anno per l’utilizzo delle strutture sportive (palestre scolastiche, palazzetto dello sport, tensostruttura).
Un ringraziamento è dovuto al consigliere Lorella Mandelli, che ha profuso energie nella compilazione di questo Piano; al Sindaco, per avermi concesso l’occasione di questo assessorato e a tutta la maggioranza per la fiducia concessami. Si ringraziano anche: la Dirigente Scolastica reggente dott.ssa Patrizia Santini, la Commissione Diritto allo Studio e le Associazioni che collaborano con la Scuola.

Altri interventi e discussioni:

(Traccia DVT_A089.MP3) VALERIA RADAELLI

(Traccia DVT_A090.MP3) VITTORINO VERDI

(Traccia DVT_A091.MP3) MAURO DORICI.

Alle ore 21,31 si passa alla doppia votazione.
(Assente Lorella Mandelli, totale presenti: 10)

Votazione sulla proposta di Delibera:

Favorevoli Astenuti Contrari
unanimità .. ..
10 0 0

Seconda Votazione per dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4, del D.Lgs. 267 del 18.08.2000:

Favorevoli Astenuti Contrari
unanimità .. ..
10 0 0

Alle ore 21,32 la seduta di Consiglio Comunale è terminata.

– – – –

Lascia un commento