L’APERTURA DELLA “FASE 2” IN ITALIA

Vari giornali del 5-5-2020
In conseguenza del DPCM 26 aprile 2020 è iniziata in Italia la “Fase 2” del contrasto alla pandemia da Sars-Covid-19.
La “fase 2” iniziata questo lunedì 4-5-2020 prevede un allentamento delle restrizioni che avevano costretto gli italiani a stare chiusi a casa per tutto il mese di Aprile e buona parte di Marzo.
Ho chiesto agli amici di Facebook le loro esperienze del loro primo giorno di “fase 2”, pubblicando la domanda: Allora, come è andato il vostro 4 maggio?
Ecco le risposte che ho ricevuto da alcuni amici e parenti:

Michele Lecchi. Allora, come è andato il vostro 4 maggio?
Daniela Donna. Identico a tutti gli altri
Paola Viani. Non sono uscita.
Enrica Perucca. Sono dovuta uscire:
Mi si è rotto il frigo sabato, una breve fila a Mediaworld, molto ben organizzata, siamo entrati, tutto molto professionale, mascherine, distanze,rapidamente concluso l’acquisto domani lo portano.
Bene Piazzolla. Bene. Al parco non c’era nessuno (orario lavorativo e caldo) e abbiamo potuto anche goderci la panchina un pochetto
La Sabry. Come gli altri giorni ……. 😅😅😅
Paola Bravi. In casa
Agostino Consonni. Sono uscito a correre, poi col cane, poi al mercato, poi in bici e alla fine mi sono messo sul balcone chiedendo a chi passava se è proprio il caso di uscire 😜
Piera Lecchi. Come al solito passeggiata nell’orto, raccolta uova, raccolta fiori e pomeriggio parole crociate al sole intanto che le zanzare non si sono accorte di me. I mestieri ho la colf filippina 😉
Fabio Caglioni. Tutti i commenti dei media, TV e giornali, mi sembrano concentrati, per ovvi motivi, sui grandi centri. Magari la situazione nei centri più piccoli, come il nostro è un po’ diversa?
Tiziana Benedetto. Mi sembra che così stupidi non siamo, almeno per ora.. Tra qualche giorno vediamo.
Gabriele Sbattella. Io sono andato a fare una passeggiata al mare … oggi ho replicato … non vi nascondo che avevo voglia di farmi il bagno.
Stefania Podda. Male… pronto soccorso intasato di persone di cui la maggior parte poteva risolvere col medico di base…. è adesso il momento più rischioso….
Otello Castiglioni Volevo bere un caffè a Lugano e già che c’ero ho fatto benzina perché in Svizzera costa meno.
Giovanna Gerosa. Non sono uscita
Loris Enrica Agazzi. Come il 3
Carlo Arnoldi. Rivedere mia figlia dopo tanti giorni e piangere di gioia. Bellissimo.

Sostanzialmente è cambiato poco, a parte l’allargamento del raggio di movimento (allargato dal territorio comunale al territorio regionale, esteso alle visite ai parenti e ai “congiunti”). Sono state riaperte alcune fabbriche e alcuni cantieri, ma non tutti i posti di lavoro.
Speriamo di tornare presto alla vera “normalità”. Ne abbiamo davvero tutti un gran desiderio e bisogno.